DanzaMovimentoterapia

Dagli 11 ai 14 anni

La DanzaMovimentoterapia è una pratica professionale utile a promuovere le risorse creative personali per incentivare il benessere personale e sociale. In altre parole un percorso di DanzaMovimentoterapia è come un viaggio in un paese nuovo, mai visto. In questo viaggio il corpo è il protagonista ed è attraverso il suo movimento che il viaggiatore potrà esplorare le proprie risorse immaginative ed emotive che prenderanno forma nel movimento e diventeranno parola nella condivisione.

Il terapeuta guida i viaggiatori, ha la bussola, accompagna il gruppo ma la direzione del viaggio si decide insieme, passo dopo passo. Si può partire da un oggetto, da un'immagine o semplicemente dal proprio respiro e muoversi seguendo il ritmo della musica. Si esplora da soli o in gruppo e si creano delle coreografie fatte di gesti che nascono sul momento. Si balla? Sì, ma non ci sono tecniche specifiche e per iniziare il viaggio é sufficiente avere curiosità, voglia di buttarsi e coraggio, al di là di qualsiasi giudizio.

Primo modulo: Il mio spazio!
Secondo modulo: Fili invisibili
Terzo modulo: E’ bello essere liberi

Il percorso si sviluppa da Ottobre a Giugno con una scansione in tre moduli da 10 incontri l'uno: è possibile partecipare indifferentemente solo a uno oppure a più moduli. 

Caterina Squillacioti

Danzamovimentoterapeuta, docente, educatrice. Diplomata in Danzamovimentoterapia clinica presso il Centro Artiterapie di Lecco, ha una formazione interdisciplinare che spazia dalla storia dell’arte al teatro e alla danza. Ha realizzato performance, spettacoli, letture in teatri, musei, spazi urbani e da oltre dieci anni lavora in ambito formativo ed educativo collaborando con realtà scolastiche, museali e culturali alla progettazione realizzazione di laboratori artistici e percorsi di promozione del benessere attraverso le arti e il movimento rivolti a bambini, adolescenti e famiglie.

Contatti

SpazioUovo si trova a Torino
in Corso Casale al numero 192/f