DanzaMovimentoterapia
La DanzaMovimentoterapia è una pratica professionale utile a promuovere le risorse creative personali per incentivare il benessere personale e sociale. In altre parole un percorso di DanzaMovimentoterapia è come un viaggio in un paese nuovo, mai visto. In questo viaggio il corpo è il protagonista ed è attraverso il suo movimento che il viaggiatore potrà esplorare le proprie risorse immaginative ed emotive che prenderanno forma nel movimento e diventeranno parola nella condivisione.
Il terapeuta guida i viaggiatori, ha la bussola, accompagna il gruppo ma la direzione del viaggio si decide insieme, passo dopo passo. Si può partire da un oggetto, da un'immagine o semplicemente dal proprio respiro e muoversi seguendo il ritmo della musica. Si esplora e si creano delle coreografie fatte di gesti che nascono sul momento. Si balla? Sì, ma non ci sono tecniche specifiche e per iniziare il viaggio é sufficiente avere curiosità, voglia di buttarsi e coraggio, al di là di qualsiasi giudizio.
Questo percorso di DanzaMovimentoterapia viene proposto in sessioni di sedute individuali.
Caterina Squillacioti
Danzamovimentoterapeuta, docente, educatrice. Diplomata in Danzamovimentoterapia clinica presso il Centro Artiterapie di Lecco, ha una formazione interdisciplinare che spazia dalla storia dell’arte al teatro e alla danza. Ha realizzato performance, spettacoli, letture in teatri, musei, spazi urbani e da oltre dieci anni lavora in ambito formativo ed educativo collaborando con realtà scolastiche, museali e culturali alla progettazione realizzazione di laboratori artistici e percorsi di promozione del benessere attraverso le arti e il movimento rivolti a bambini, adolescenti e famiglie.