Hatha Yoga Senior

Over 60

Perchè praticare Yoga? Per sciogliere il corpo, regolarizzare il respiro e calmare la mente, ritrovando lo stato naturale di benessere e salute ed un momento tutto per sè. Perchè non è una gara e non c’è competizione, è la pratica che si adatta al corpo (e non viceversa) dunque può essere praticato ovunque e da chiunque decida di salire sul tappetino. Perchè è bellissimo studiare e tramandare una disciplina così completa nata più di 5000 anni fa in una parte del mondo tanto lontana da noi. Un giorno alcune mie allieve hanno descritto così le loro sensazioni: “Prima della lezione mi sentivo uggiosa e grigia come una giornata di pioggia, ora mi sembra di essere un grappolo di pomodorini baciato da sole” o anche: “Mi sentivo esausta e senza forze, ora invece mi sembra di poter andare sulla luna!”.

Attraverso posizioni del corpo e delle mani (asana e mudra), respiro (pranayama) e cenni e letture di filosofia yogica, esploreremo corpo e mente nel rispetto delle nostre possibilità, lasciandoci stupire dal nostro immenso potenziale. Creando un momento di pausa dal movimento inconscio quotidiano, impareremo a portare consapevolezza ed attenzione in ogni aspetto della nostra vita. Il percorso è progressivo e calibrato alle potenzialità del gruppo.

Sono previsti percorsi trimestrali con possibilità di concordare con l'operatrice pacchetti differenziati di lezioni a seconda delle esigenze.

 

Roberta Panebianco

Insegnante di Yoga. La prima volta che ha provato come allieva questa sorprendente pratica millenaria non è stato esattamente amore a prima vista: il suo corpo usciva dalla shala dolorante e spesso stanco. Non la sua determinazione però. E’ così che ha iniziato a praticare ogni giorno finchè quasi per caso si è ritrovata a studiare e ad insegnare asana, pranayama e filosofia ad un gruppo di allievi. Ad oggi è diplomata Hatha Yoga RYS 200h, Yin Yoga, Shiva Flow e Ashtanga Vinyasa Yoga.

Contatti

SpazioUovo si trova a Torino
in Corso Casale al numero 192/f