Massaggio Infantile AIMI
Il massaggio infantile è un efficace strumento attraverso cui si rafforza la relazione genitore-bambino. Non si tratta di una tecnica, ma di un modo di comunicare con il proprio bambino. Il massaggio facilita nel bambino la conoscenza del suo schema corporeo, lo aiuta a coordinare i movimenti e migliora la sua capacità di apprendimento; facilita l’acquisizione del ritmo sonno-veglia ed aiuta il bambino a scaricare le tensioni accumulate per l’eccessiva stimolazione. La pratica costante del massaggio può dare sollievo alle tensioni muscolari, ai fastidi dovuti alla dentizione, al disagio delle coliche gassose e molto altro. All’interno del programma del corso di massaggio sono inclusi tutti gli elementi che favoriscono il bonding e sostengono il processo di attaccamento. Il massaggio infantile fa sentire il bambino sostenuto, amato ed ascoltato, mentre aiuta i genitori nel riconoscimento dei segnali inviati dal piccolo.
I cicli di massaggio prevedono 5 incontri; il primo ciclo cadrà nelle date: 27 Ottobre, 3, 10, 17 Novembre e 1 Dicembre. Altri cicli verranno programmati in corso d'anno.
Veronica Colombo
Diplomata con Lode in Medicina Osteopatica presso la Scuola Superiore di Osteopatia Italiana (SSOI) di Torino a seguito di un iter accademico che include un primo ciclo triennale per il conseguimento della Licenza e un Master specialistico di due anni. Durante il suo percorso di studi ha maturato un interesse verso la salute delle mamme e dei loro bambini presentando il suo progetto di tesi dal titolo “Efficacia delle terapie complementari e alternative (CAM) nei disturbi dell’allattamento al seno: revisione sistematica della letteratura”. All’interno della SSOI è inoltre assistente alla docenza del corso “Metodo Funzionale”, materia del terzo anno di formazione. A febbraio 2022 ha partecipato ad un corso avanzato “Supporto integrato ostetrico-osteopatico all’allattamento al seno” e a luglio 2023 ha conseguito la certificazione di insegnante di massaggio infantile AIMI.
