Tra Sogni e Realtà
Sin dall’antichità il sogno ha visitato l’uomo come una presenza misteriosa che - col suo enigmatico linguaggio d’immagini - suggerisce, allude, mette in guardia e prepara alla vita. Il teatro onirico ci mette in contatto con il profondo potenziale che è in noi, ci offre spunti di riflessione e sguardi che possono farci cambiare prospettiva sulle cose.
Lavorare in gruppo sul sogno consente di esplorarne le immagini a più voci, addentrandosi maggiormente nei vissuti e nei possibili significati che racchiudono, amplificando i punti di vista e creando una cassa di risonanza emotiva.
Il laboratorio è pensato per chiunque voglia familiarizzarsi con il linguaggio del sogno, imparando a conoscere le figure che lo popolano e che si esprimono in esso. Gli strumenti di cui ci serviremo saranno la parola, la scrittura e il gioco di ruolo, pensati all’interno della cornice della psicologia analitica e del pensiero di Carl Gustav Jung.
Per garantire a ciascuno il giusto spazio, il gruppo è aperto a un massimo di dieci partecipanti.
Il costo è di 160 euro per l'intero ciclo.
Il percorso riprende a Gennaio il sabato mattina nelle date 11 e 25 gennaio, 8 e 22 febbraio: è richiesta l’iscrizione al ciclo di quattro incontri.
Martino Lioy e Sara Quaranta
Martino Lioy
Psicologo, psicoterapeuta, psicodrammatista. Svolge la sua attività professionale privatamente a Torino, presso lo Studio Anamei. Da 7 anni conduce gruppi psicologici di varia natura, dalla psicoterapia di gruppo al laboratorio espressivo, passando da percorsi di scrittura autobiografica e di lavoro sulla dimensione immaginale. Studia approfonditamente il tema del sogno, esplorandone tanto le valenze cliniche e terapeutiche quanto quelle creative e di canale di ampliamento della personalità.
martino.lioy@gmail.com – 3459703266
Sara Quaranta
Psicologa, psicoterapeuta, sandplay therapist, operatrice EMDR. Svolge la sua attività professionale presso il proprio studio privato, Studio Dora, a Torino e presso lo Studio Olistico Sarasvati a Borgo San Dalmazzo. Ha approfondito differenti tecniche meditative e tecniche di lavoro analitico quali l’analisi dei sogni, la scrittura creativa e lo psicodramma. Ha condotto numerosi gruppi di approfondimento psicologici volti a lavorare alla crescita personale.
quaranta.sara@gmail.com – 3405938497